Commodities - GOLD - oro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. roman42
     
    .

    User deleted


    Oro. Rallenta nel pomeriggio e chiude a 667,75 dlr/oncia



    mercoledì 16 maggio 2007 - 16:14

    L’oro ha chiuso al Fixing di Londra a 667,75 dollari l’oncia, in ribasso rispetto ai 670,90 della prima parte di seduta e rispetto ai 668,25 della chiusura del 15 maggio scorso.
    (P.C.)
     
    .
  2. roman42
     
    .

    User deleted


    Oro. Rallenta ne pomeriggio e chiude a 657 dlr/oncia



    venerdì 18 maggio 2007 - 16:08

    L’oro ha chiuso al Fixing di Londra a 657 dollari l’oncia, in ribasso rispetto ai 660,75 della prima parte di seduta e in rialzo rispetto ai 656,75 della chiusura del 17 maggio scorso.
    (P.C.)
     
    .
  3. Gennius
     
    .

    User deleted


    image
     
    .
  4. Gennius
     
    .

    User deleted


    L' oro è un metallo di colore giallo in massa, ma che può assumere anche una colorazione rossa, violetta e nera quando è finemente suddiviso o in soluzione colloidale. È il metallo più duttile e più malleabile noto; un grammo d'oro può essere battuto in una lamina la cui area è un metro quadrato. È un metallo tenero e per questo viene lavorato in lega con altri metalli per conferirgli una maggiore resistenza meccanica.

    L'oro è noto e molto apprezzato dagli uomini fin dalla preistoria. È possibile che sia stato il primo metallo mai usato dall'uomo, anche prima del rame, per ornamenti, gioielli e rituali. L'oro viene descritto in geroglifici egiziani del 2600 AC, in cui il re Tushratta dei Mitanni dichiarava che fosse "comune come la polvere" in Egitto. L'Egitto e la Nubia avevano infatti risorse tali da renderli i maggiori produttori d'oro per la maggior parte della storia antica.
    L'oro è anche menzionato molte volte nell'Antico Testamento. La parte sudorientale del Mar Nero è famosa per le sue miniere d'oro, sfruttate fin dai tempi di Mida: questo oro fu fondamentale per l'inizio di quella che fu probabilmente la prima emissione di monete metalliche in Lidia, fra il 643 e il 630 AC.

    L'oro è stato a lungo considerato uno dei metalli più preziosi, e il suo valore è stato usato come base per le valute di molti stati (sistema noto come il Gold standard) in vari periodi storici.

    Nell'antichità l'oro era relativamente facile da ottenere, tuttavia il 75% di tutto l'oro mai prodotto è stato estratto dopo il 1910.
    Si stima che se tutto l'oro raffinato del mondo venisse messo insieme in un solo pezzo, formerebbe un cubo di di 20 metri di lato. A causa del suo alto valore, gran parte dell'oro estratto nel corso della storia è tuttora in circolazione, in qualche forma.

    Nel XIX secolo esplosero diverse corse all'oro ogni volta che veniva individuato un nuovo bacino aurifero: ci furono corse all'oro in California, Colorado, Otago centrale, Australia, Witwatersrand, Black Hills e nel Klondike.

    Come gli altri metalli preziosi, l'oro è quotato al grammo o all'oncia. Quando è in lega con altri metalli, la sua purezza è misurata in carati con una scala che fissa a 24 carati l'oro puro. Un altro modo comune di indicarne la purezza è l'uso di un valore compreso tra zero e uno a tre cifre decimali o una frazione in millesimi (18 carati 18/24 0,750 750/1000 75%).

    Il prezzo dell'oro è fissato dai mercati, tuttavia dal 1919 la borsa di Londra stabilisce due volte al giorno un prezzo di riferimento (il cosiddetto fixing dell'oro).

    Storicamente l'oro è stato impiegato per supportare le valute in un sistema economico basato sul gold standard, in cui il valore di ogni valuta è stabilito equivalente ad una certa quantità di oro. Come parte di questo sistema, i governi e le banche centrali tentarono di controllare il prezzo dell'oro fissandone le parità con le valute. Per un lungo periodo gli Stati Uniti fissarono il prezzo dell'oro a 20,67 $/oncia (0,66456 $/g) che poi elevarono a 35 $/oncia (1,12527 $/g) nel 1934. Nel 1961 mantenere questo prezzo era diventata un'impresa difficile; le banche centrali statunitense ed europee iniziarono a coordinare le loro azioni per mantenere il prezzo stabile contro le forze di mercato.

    Il 17 marzo 1968 le circostanze economiche causarono il fallimento di questi sforzi congiunti; venne introdotto un doppio regime che fissava il prezzo dell'oro a 35 $/oncia per le transazioni valutarie internazionali, lasciandolo però libero di fluttuare per quanto concerneva gli scambi tra privati.
    Questo doppio regime fu abbandonato nel 1975, quando il prezzo dell'oro fu lasciato libero di variare in accordo alle leggi di mercato. Le banche centrali possiedono ancora oggi riserve auree a garanzia del valore delle proprie valute, anche se il volume globale di queste riserve è andato via via calando(causa la progressiva coniazione di moneta in assenza di controvalore aureo o di qualnque altro metallo).

    Per via della sua relativamente elevata inerzia chimica, l'oro si trova principalmente allo stato nativo o legato ad altri metalli. Spesso si presenta in forma di granelli e pagliuzze, tuttavia a volte si trovano anche agglomerati piuttosto grossi, detti pepite. I granelli appaiono inclusi in minerali o sulle superfici di separazione tra cristalli di minerali.

    Sin dal 1880 lo stato del Sudafrica è stato la fonte di circa due terzi dell'oro estratto nel mondo. La città di Johannesburg è stata costruita alla sommità di uno dei più grandi giacimenti del mondo. I giacimenti negli stati sudafricani dell'Orange e del Transvaal sono invece tra le miniere più profonde del mondo. La guerra Boera del 1899-1901 tra i boeri e i britannici fu in parte dovuta ai diritti di sfruttamento ed ai contenziosi aperti sulle proprietà delle miniere sudafricane.

    Tra gli altri maggiori produttori figurano il Canada, gli Stati Uniti - principalmente in South Dakota e Nevada - e l'Australia - principalmente nello stato dell'Australia Occidentale.


    image


    Nome: Oro (gold)
    Contratto Sigla GC
    Mesi di scadenza: Febbraio, Aprile, Giugno, Agosto, Ottobre, Dicembre,
    Borsa: COMEX, Commodity Exchange of New York
    Esempio: da 450,00 a 451,00 = 100$
    Variazione minima di prezzo (tick) 0,10
    Valore Tick: 10 $
    Orario di contrattazione: dalle 8:20a.m. alle 1:30p.m. ora NY
    Dimensione del contratto: 100 once
    Quotazione contratto: dollari e centesimi per oncia


    http://www.clubcommodity.com/oro_commodity.php
     
    .
  5. Gennius
     
    .

    User deleted


    Oro: Poco Mosso In Asia a 652,55 Dollari





    (ANSA) - ROMA, 25 GIU - Oro poco mosso sui mercati asiatici.
    Il metallo prezioso è scambiato a 652,55 dollari l'oncia (-0,3%).(ANSA).

     
    .
  6. Gennius
     
    .

    User deleted


    Data Ult.pz. Var. Var.%
    28-06-07 650,40 5,60 0,86%


    Leggero rialzo per l´oro dopo la decisione della Fed di lasciare invariato il tasso di sconto USA a 5,25%. E´ un anno ormai che il tasso rimane invariato. Non ci sono ancora indicazioni di un rallentamento dell´inflazione.
     
    .
  7. Gennius
     
    .

    User deleted


    Data Ult.pz. Var. Var.%
    29-06-07 650,90 0,50 0,08%


    Leggero rialzo per l´oro ieri dopo le indicazioni che l´aumento d´inflazione è stato più leggero delle attese: +0,1% nel mese di maggio. A Londra sono state scoperte delle bombe in centro, un segno che l´attività dei terroristi continua nei centri importanti.
     
    .
  8. Gennius
     
    .

    User deleted


    Data Ult.pz. Var. Var.%
    02-07-07 659,20 8,30 1,26%


    Rialzo per l´oro ieri dopo la decisione del Regno Unito di dichiarare lo stato di massimo rischio per il terrorismo.
     
    .
  9. Gennius
     
    .

    User deleted


    Data Ult.pz. Var. Var.%
    03-07-07 655,40 -3,80 -0,58%


    Calo per l´oro ieri dopo l´eccesso della seduta precedente. Il metallo rimane tirato dall´aumento delle tensioni geopolitiche da una parte e dalla restrizione del credito dall´altra. I dati europei ieri hanno indicato un calo del tasso di disoccupazione al 7%.
     
    .
  10. Gennius
     
    .

    User deleted


    Oro

    Data Ult.pz. Var. Var.%
    09-07-07 662,50 7,70 1,16%


    Rialzo per l´oro ieri nonostante il quadro fondamentale di tassi d´interesse in aumento in tutto il mondo. Un analista commenta che l´oro sembra aver trovato del supporto al livello attuale grazie agli acquisti da parte dei fondi speculativi.
     
    .
  11. Gennius
     
    .

    User deleted


    Oro

    Data Ult.pz. Var. Var.%
    18-07-07 673,70 7,80 1,16%


    L´oro ha avuto un rialzo ieri dopo le indicazioni del presidente della Fed, Bernanke, che le pressioni dell´inflazione si stanno moderando. Questo ha fatto pensare che non ci sarà un rialzo dei tassi durante il 2007. Ha anche riconosciuto che i problemi con i mutui sub-prime stanno infettando anche altri settori del credito e creando una domanda per i beni rifugi.
     
    .
  12. Gennius
     
    .

    User deleted


    Oro

    Data Ult.pz. Var. Var.%
    19-07-07 678,10 4,40 0,65%


    La continuazione della debolezza del dollaro sta aiutando il rally dell´oro. Un osservatore indica che l´oro ha perso il suo ruolo tradizionale di copertura contro l´inflazione a causa del peso crescente degli investitori o speculatori che lo utilizzano come copertura contro il dollaro debole. In realtà, questi fenomeni non sono altro che due facce della stessa medaglia, pertanto quando l´inflazione diventerà ancora più evidente riacquisterà importanza il ruolo tradizionale dell´oro.
     
    .
  13. Gennius
     
    .

    User deleted


    L´oro di dicembre (ormai quasi il contratto con l´open interest più alto) ha toccato un massimo sopra $700. Le quotazioni continuano ad apprezzarsi durante l´ultimo periodo, spinte soprattutto dalla debolezza del dollaro.
     
    .
  14. Gennius
     
    .

    User deleted


    Oro

    Data Ult.pz. Var. Var.%
    26-07-07 668,90 -11,20 -1,67%


    L´economia USA mostra segni di un rallentamento: gli ordini dei beni durevoli sono aumentati dell´1,4% per il mese di giugno, ma escludendo il trasporto, risultavano in calo dello 0,5%, al di sotto delle attese del mercato. La debolezza del mercato immobiliare continua, con il calo del 6,6% della vendita di case nuove a giugno.
     
    .
  15. Gennius
     
    .

    User deleted


    Oro

    Data Ult.pz. Var. Var.%
    28-08-07 667,60 -2,60 -0,39%


    Il prezzo relativamente alto dell´oro non sta aiutando i produttori del metallo giallo. La Harmony Gold Mining Co, terzo produttore africano, ha segnato una perdita nel suo quarto trimestre dopo un aumento del 47% dei costi, che hanno raggiunto $655 per oncia nel periodo.
     
    .
23 replies since 16/5/2007, 15:44   27812 views
  Share  
.